Upla Lab
Cliente: APS Kallipolis - Associazione di promozione sociale
Periodo: Gennaio 2017 - Dicembre 2019
Servizi forniti: Curatela e Ricerca
Kallipolis è un’associazione di promozione sociale nata per migliorare la vivibilità degli insediamenti umani con l’obiettivo di rendere le città più inclusive, responsabili e partecipate, attente ai bisogni dei cittadini ed in particolare di quelli più vulnerabili.
Tra i numerosi progetti realizzati da Kallipolis e che, per la selezione degli artisti, ha visto nel 2019 la curatela di Creaa, c’è Upla Lab! Urban Playground: gioco e creatività per un welfare co-generativo, che punta all’attivazione dello spazio pubblico del quartiere triestino di Ponziana, partendo dalla comunità e al recupero della dimensione relazionale perduta.
Upla Lab ha proposto una radiocronaca liberamente tratta dai 95 anni di storia sportiva del Ponziana Calcio. La radio è un mezzo che si adatta alle esigenze divulgative su larga scala del progetto, la creazione di un programma è un momento che comprende la stesura accurata di un testo – in mancanza del supporto visivo verrà stimolato l’utilizzo di una narrazione coinvolgente e ben strutturata – e l’organizzazione tecnica attraverso l’utilizzo di programmi usati per il mixaggio di contenuti audio.
Il mezzo radiofonico viene sfruttato come strumento di condivisione e socializzazione nonché come mezzo divulgativo di una memoria storica.
Il progetto ripercorre la storia del Ponziana calcio attraverso la creazione di podcast e più in generale mira a trasmettere le competenze base su come strutturare una programmazione radio.
Si rivolge a Studenti di Licei e Scuole medie ed è sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.