Ti trovi in:Home/Selezione dei progetti/Co.So! Artisti per il sociale

Co.So! Artisti per il sociale

Cliente: Associazione Etrarte - Associazione culturale

Periodo: Maggio 2018 - Febbraio 2022

Servizi forniti: Comunicazione, curatela e facilitazione

Co.So! Artisti per il sociale è un progetto ideato da associazione culturale ETRARTE, che mira ad attivare e sensibilizzare le comunità del Friuli Venezia Giulia rispetto ai temi della salute mentale, dell’integrazione e del benessere sociale attraverso l’intervento di artisti professionisti.
Il progetto, giunto alla terza edizione, si realizza attraverso workshop e residenze d’artista presso strutture partner di progetto – afferenti al Consorzio di Cooperative Sociali Il Mosaico – con il coinvolgimento di alcuni istituti scolastici friulani.
Creaa, oltre ad essere coinvolta in alcune attività di comunicazione dell’iniziativa, ha dato in prestito il “Creaative Bump”, ovvero il format attraverso cui avviene la collaborazione tra gli artisti selezionati e le organizzazioni complesse ospitanti.
Co.So! rientra fra le azioni che, seppur producendo progetti espositivi, utilizza metodologie innovative e cross- settoriali capaci di produrre un cambiamento culturale significativo sui temi del pregiudizio, della paura e dello stigma, ancora profondamente radicati nella nostra società.
Gli artisti e creativi coinvolti: A+ AUD Architetti alumni Udine, Teatro della Sabbia, Davide Bevilacqua (per servus.at), Rok Bogataj, Roberto Alfano, Cristiano Focacci Menchini, Anastasiya Parvanova, Enej Gala, Giulia Iacolutti, MateâriuM laboratorio di nuove drammaturgie.

Prima edizione Seconda edizione Terza edizione

Torna ai progetti