Biglietti da visita con logo MSG

Dopo 12 anni di attività il gruppo MSG ha avviato un ambizioso progetto di rebranding.

Nato come consorzio nel 2012, MSG è oggi l’azienda è leader nel Triveneto e player importante a livello nazionale, con 1300 addetti, che offre servizi di outsourcing nell’ambito della logistica e dei trasporti.

Le trasformazioni interne e il mercato in mutamento hanno acuito il bisogno di modernizzare la propria immagine, e la prossima apertura di una nuova sede a Ronchi dei Legionari è stata un ulteriore spinta ad accelerare questo processo.

Creaa ha affiancato MSG in questo passaggio storico, guidando il cliente nella comprensione delle proprie esigenze comunicative attuali e future. Tre sono stati gli elementi chiave che ci hanno permesso di individuare i valori da comunicare: ascolto, dialogo e confronto, in una consulenza specializzata, che si è tradotta nella definizione dell’identità di MSG e nell’operazione di family branding.

La nostra consulenza strategica e operativa si è concretizzata nell’ideazione di un logo (e delle sue declinazioni), che conservasse elementi di continuità con il passato ma che rappresentasse anche la nuova direzione, adattandosi alle aree di operatività. La sua creazione è stata l’espressione di questo percorso, prova tangibile della crescita realizzata insieme.

Analizzando la storia e le prospettive future di MSG sono emersi concetti come movimento, dinamicità e connessione: nel viaggio che ci ha portato alla nuova identità visiva, abbiamo esplorato diverse proposte, esaltando in ognuna uno di questi valori fondamentali e identitari dell’azienda.

Nel logo scelto dal cliente abbiamo elaborato e trasformato un elemento grafico, la scatola, per evocare il settore della logistica. La composizione è stata studiata sia per rappresentare l’intero gruppo, che per identificare ognuna delle business unit (trasporti e noleggio, logistica, food industry e facility), grazie a una differenziazione cromatica, mantenendo costantemente la coesione dell’immagine aziendale. Bilanciare le identità uniche dei diversi rami con la loro riconducibilità al gruppo è stata una sfida che ha stuzzicato la nostra creatività, permettendoci di ampliare la palette colori e di assegnare a ogni ramo un colore distintivo.

Abbiamo lavorato in particolare sulla business unit MSG Rent, specializzata nel noleggio di veicoli commerciali; il nuovo logo, derivato da quello del gruppo, consolida l’immagine di MSG Rent come leader nel settore e riflette la strategia complessiva di evoluzione e adattamento alle nuove sfide del mercato.

Questo progetto di rebranding è stato un momento cruciale per MSG Group, riflettendo nel nuovo logo la volontà dell’azienda di essere all’avanguardia nel settore, pronta ad affrontare le sfide ambientali e tecnologiche.

Per Creaa è stata una corroborante avventura creativa! Siamo orgogliose di aver contribuito a plasmare la nuova identità visiva, figlia di uno spirito innovativo e della capacità di evolversi.