Inaugura venerdì 17 marzo 2023 alle ore 18 presso lo spazio di Carinarnica (Erjavčeva 53, Nova Gorica / Valico di San Gabriele) la mostra finale di Co.So! Artisti per il sociale.
Co.So! è un progetto artistico di associazione ETRARTE volto a sensibilizzare le comunità del Friuli Venezia Giulia e dell’area transfrontaliera rispetto ai temi della salute mentale, dell’inclusività e del benessere sociale, giunto quest’anno alla quarta edizione.
Dal 2018 Creaa si occupa della curatela (selezione degli artisti e costruzione del progetto), della facilitazione dei laboratori, della grafica e della strategia di comunicazione.
Tramite una serie di laboratori, artisti professionisti e gruppi eterogenei collaborano per la costruzione di un’opera collettiva.
Tappa finale del progetto (svoltosi nella collaborazione di artisti, strutture del territorio, studenti e comunità locali) è la mostra delle co-creazioni realizzate durante i laboratori, col fine di indagare il tema della “marginalità”.
Co.So! Artisti per il sociale ha ospitato tre artisti protagonisti dell’arte contemporanea odierna: Francesco Zanatta, Carolina Pozzi e Michele Tajariol. I tre professionisti hanno preso parte agli incontri, con lo scopo di innescare dei cambiamenti, attraverso l’arte, nelle organizzazioni che operano nel campo della salute mentale e della disabilità.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Informazioni sul progetto e sugli eventi: www.associazionetrarte.it