Siamo felici di presentarvi il catalogo della quarta edizione del progetto artistico “Co.So! Artisti per il sociale” 2022/23, curato da Elena Tammaro e Rachele D’Osualdo.
“Il progetto mira ad attivare e sensibilizzare le comunità del Friuli-Venezia Giulia e dell’area transfrontaliera rispetto ai temi della salute mentale, dell’integrazione e del benessere sociale. Lo scopo è di promuovere cambiamenti nelle organizzazioni che operano nel campo della salute mentale e della disabilità, e nelle comunità territoriali di cui fanno parte, attraverso l’arte. Ciò avviene attraverso una serie di incontri, tre residenze d’artista e laboratori che coinvolgono una fitta rete di professionisti della cultura, artisti, strutture del territorio, studenti e comunità locali.”
La mostra finale dell’edizione 2022/23 si è tenuta presso lo spazio di Carinarnica, dove sono state presentate le co-creazioni risultanti dai laboratori e residenze d’artista realizzati dai tre artisti invitati (Francesco Zanatta, Carolina Pozzi, Michele Tajariol) insieme alle comunità ospitanti di questa edizione del progetto, volta a indagare il tema della “marginalità”.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Puoi scaricare il catalogo della mostra (italiano/inglese) qui.