A febbraio 2024 si festeggia un traguardo importantissimo per il nostro cliente storico Ultroneo: 10 anni di crescita, frutto della visione innovativa che accompagna l’azienda fintech udinese dal primo giorno.

Ultroneo nasce nel 2014 come startup, proponendo al panorama della gestione documentale fiscale un nuovo paradigma: tutto il cartaceo prodotto da una transazione commerciale poteva e doveva essere digitalizzato e la sua generazione automatizzata, a partire dalla fattura.

Se oggi parlare di fattura elettronica è lo standard, al tempo il concetto era davvero rivoluzionario; attraverso il POS già in suo possesso e grazie al software GetYourBill – il primo sviluppato da Ultroneo – ogni esercente poteva generare e stampare una fattura direttamente dal proprio dispositivo, semplicemente digitando la Partita IVA dell’acquirente.

Il percorso dell’azienda, oggi realtà premiata, consolidata e ben posizionata sul mercato dei servizi integrati per il checkout, è stato caratterizzato dall’agilità tipica delle giovani aziende fintech. Ai diversi approcci strategici e commerciali hanno fatto seguito scelte di marketing che hanno portato noi di Creaa – consulenti per la comunicazione fin dalla nascita di Ultroneo – a sperimentare diversi media, a conoscere numerosi partner e target, aggiustando registri e concept grafici ma riuscendo sempre a mantenere la coerenza della brand family. Il nostro scopo è sempre stato quello di fare chiarezza, prima di tutto, nello spiegare tematiche spesso ostiche in materia di fiscalità e di normative mutevoli, in modo semplice ma non semplicistico.

Per Creaa, quella con Ultroneo è una collaborazione proficua sia dal punto di vista professionale che umano. Ci siamo conosciuti come vicini di ufficio; eravamo tutti più giovani, ricettivi verso i movimenti di due settori, quello creativo e quello fintech, che stavano subendo grandi cambiamenti. Eravamo pronti a trasformarci per trovare ognuno la propria identità e il proprio “purpose” aziendale.  Da allora, abbiamo continuato a percorrere una strada comune, letteralmente! Nel 2023, il lancio di un nuovo servizio di pagamento ci ha portato in tour in alcune città italiane – con tanto di furgoncino! – in un roadshow da nord a sud, per supportare l’affiatatissimo team dell’azienda udinese.

Abbiamo contribuito a plasmare l’identità e la presenza pubblica aziendale abbracciando molteplici sfaccettature, dalla definizione della corporate identity, alla creazione dei siti web pubblici, dalla progettazione grafica del materiale promozionale e informativo, alla gestione dei fornitori.

Oggi, con oltre 14.000 clienti fidelizzati, dalla grande distribuzione al settore petrolifero, dalle associazioni di categoria alle grandi e piccole imprese del settore alimentare, possiamo guardare indietro con orgoglio e soddisfazione per aver fatto parte di questo straordinario percorso.

Siamo cresciuti assieme, maturando – seppur in campi molto diversi – professionalità, affidabilità ed expertise dei nostri specifici settori.

I nostri più sinceri auguri a Ultroneo: che questo primo decennio sia solo l’inizio!